Il massaggio sportivo è una manipolazione particolare che prepara, rilassa e aiuta gli atleti e non. Può essere utile anche prima e dopo gli allenamenti: le manovre si concentrano sulle aree del corpo che sono più utilizzate e stressate da movimenti ripetitivi e spesso aggressivi.
Gli obiettivi del massaggio sportivo sono:
- promuovere la flessibilità
- ridurre la stanchezza
- migliorare la resistenza
- velocizzare i tempi di recupero
- agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
- ridurre il rischio di infortuni
- preparare la muscolatura agli allenamenti o competizioni successive.
Il massaggio sportivo trova applicazione non solo dopo unagara, ma anche tra una competizione e l’altra o prima della gara stessa, facilmente anche prima e dopo gli allenamenti. Inoltre prepara sia il corpo che la mente al traguardo da raggiungere, al fine di ottenere e condurre delle prestazioni ottimali.
Il massaggio sportivo è adatto per tutti coloro che si dedicano ad una regolare attività fisica: per coloro che non sono atleti professionisti, il trattamento può essere effettuato ogni settimana oppure può essere regolare quanto l’allenamento. In ogni caso è sempre meglio regolarsi in base al programma di allenamento, al livello di attività e di intensità degli esercizi ed in accordo con il preparatore fisico e atletico di riferimento.